cliccate sull'immagine per ingrandire
SOPHIE HOUSES
CasaClima A NATURE
Vertical Green. #2016
Progetto preliminare per la realizzazione di 5 villette a schiera su 2 piani fuori terra più sottotetto ed un garages interrato con hobbyroom e cantine.
L'edificio è progettato per rientrare nella categoria di efficienza energetica CasaClima A NATURE, prevedendo materiali ecocompatibili e dalla produzione ecosostenibile.
Ogni unità è indipedenete e dotata di ogni comfort attualmente disponibile sul mercato, tra i quali spiccano l'impianto di gestione domotica, riscaldamento a pavimento con raffrescamento e l'aspirapolvere centralizzato, oltre che un impianto termico autonomo, giardini privati ed impianto fotovoltaico indipendente.
Architettonicamente l'edificio presenta le sembianze di un ventaglio, dovute dai 5 principali elementi di separazione tra le unità, inclinati gradualmente per passare da verticali a inclinati di un certo angolo. Anche la loro altezza varia in modo decrescente, e ciò accade su ambedue i fronti (Nord e Sud). Tali elementi racchiudono inoltre un sistema di inverdimento pensile denominato "verde verticale" il quale permette, appunto, la posa di vegetazione su superifici verticali ed inclinate. Tale verde sarà curato da una giardineria professionista ed esso sarà l'unico onere comune alle 5 unità oltre ai corridoi dell'autorimessa al piano interrato.
Le murature di tamponamento interne alle terrazze e ai balconi saranno rivestite con listelli in legno trattato per esterni ed impermeabile, così come anche le pavimentazione delle terrazze stesse, al fine di creare una continuità di materiale tra le superfici. I parapetti saranno realizzati mediante tubolari in acciaio inox innestati ai lati delle divisorie tra le terrazze, senza traversini intermedi. Le recinzioni esterne saranno realizzate in acciaio inox ed elementi verniciati, sormontando un cordoletto ad h ca. 10 cm.
Ulteriore particolarità architettonica è il decoro a forma di "pagliaio" presente sulla facciata Est e sul lato Est delle divisorie tra le terrazze.
Le villette presentano un hobbyroom al piano interrato, areato ed illuminato naturalmente da un cavedio posto sul lato nord dell'edificio, a tali hobbyroom è consentito l'accesso tramite i 2 garages privati nell'autorimessa. Una scala permetterà l'accesso al piano terra dove saranno presenti l'ingresso, un bagno di servizio con lavanderia e la zona giorno. Proseguendo al piano primo si troveranno le camere da letto ed un bagno completo. Al piano secondo si accederà alla camera padronale, con cabina armadio e vasto bagno privato, una particolarità di tale stanza è la presenza di una superficie vetrata sia sul lato Sud che sul lato Nord. Le terrazze saranno presenti ad ogni piano su ambedue i lati Nord e Sud dell'edificio, esse saranno accessibili dalle camere da letto. Anche al piano terra sarà presente una vasta terrazza con annessa ampia vetrata godibile dalla zona giorno.
Progetto:
GRENDENE DESIGN
Studio di progettazione architettonica
Committente:
Privato
© Grendene Design di Cristian Grendene